fbpx

TROVARE L’ISPIRAZIONE

TROVARE L’ISPIRAZIONE


La cosa più importante e allo stesso tempo difficile per un fotografo è trovare l’ispirazione. 💡

Se fare una bella foto può essere facile, continuare a fare delle ottime foto non è così semplice ed è una sfida ardua. Anche un soggetto incredibile, a lungo andare può diventare ripetitivo e stancare l’osservatore. 🧨

Un buona ispirazione permette di mantenere anche elevata la motivazione per sviluppare nuovi progetti fotografici e di portarli fino alla fine con successo. 🔦

Ecco i nostri consigli per aiutarti a trovare l’ispirazione:

_ Leggere. Leggere. Leggere. 📔
Leggere è fondamentale. Leggi libri sulla fotografia ma anche romanzi, saggi, racconti: l’ispirazione si può nascondere anche tra le pagine di un giallo nordico.

_ Cerca i Maestri 🧮
Impara dai migliori. Tieni d’occhio quando si tengono mostre fotografiche nella tua zona e prova a replicare le immagini realizzate dai mostri sacri della fotografia.

_ Fai un progetto fotografico 📝
Cerca di avere sempre almeno un progetto fotografico in corso su cui lavori regolarmente. Stabilisci gli obiettivi e mettiti alla prova per continuare a produrre immagini sempre migliori per il tuo progetto: non serve pensare in grande, bastano anche piccoli progetti su argomenti specifici e quotidiani.

_Trova amici fotografi 👩🏼‍🦰👱🏼‍♂️
Se non ti confronti con qualcuno, non potrai mai migliorare. Le buone critiche sono fondamentali per crescere. Il confronto tra idee aiuta a trovare l’ispirazione.

E tu, che rimedio utilizzi quando ti manca l’ispirazione? Raccontacelo nei commenti! 🧠