fbpx

LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA

LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA


La cinematografia di alto livello è sempre un connubio ben riuscito di sceneggiatura, regia, interpretazioni, colonna sonora, costumi e… fotografia. 📷🎞

La fotografia riveste un ruolo di fondamentale importanza nel cinema ed è un elemento essenziale per la buona riuscita di un film. C’è una stretta connessione tra il lavoro di un regista e quello di un direttore della fotografia, con anche sovrapposizione di ruolo.

Questo dualismo è talmente importante che spesso alcune collaborazioni si rinnovano negli anni. Pensiamo ad esempio a indissolubili unioni come quella tra i fratelli Coen e Roger Deakins oppure Deakins e Villeneuve, Emmanuel Lubezki con Iñárritu e Cuarón.

La fotografia di un film è un argomento piuttosto complesso ed eterogeneo che riguarda inquadrature, gestione delle luci, scelta del formato, obiettivi, composizioni di scena, palette colore, messa a fuoco, profondità di campo, post-produzione.

Vi lasciamo questo interessante articolo in cui vengono analizzate, con alcuni esempi pratici, le varie scelte fatte per determinate le scene di un film. ⬇️
https://www.filmpost.it/curiosita/la-fotografia-nel-cinema/