fbpx

EDITING FOTOGRAFICO

EDITING FOTOGRAFICO


Cosa significa fare editing fotografico? ✂️

L’editing fotografico è una fase della produzione fotografica che avviene dopo la fase di scatto e prima della post-produzione.

Significa scegliere una sequenza di foto per raccontare una storia è un processo molto difficile, ed ecco alcuni consigli per voi:

📌 l’inizio e la fine: il photo-editing è un modo per raccontare una storia e, come ogni storia, deve avere un inizio, una fine e qualcosa in mezzo che conduce alla fine. Una narrazione insomma. La scelta della prima e dell’ultima foto è fondamentale.

📌 i tipi di legami: il tipo di connessione che si stabilisce tra una foto e quella successiva può essere di diverso tipo: cronologico/legame visivo/cromatismo/contrasto. Quello che è importante tenere a mente è che un editing fotografico è una sequenza di foto legate fra di loro, non singole foto senza legami e in quanto corpus coerente (e narrativo) deve avere un ritmo.

📌 il supporto: stampate le vostre fotografie! Anche in piccolo formato e con la stampante di casa. Un editing è più efficace se fatto spostando e accostando le foto fisicamente e non digitalmente.

📌 fatevi aiutare: l’autore del progetto non ha il necessario distacco emotivo dal materiale fotografico. In altre parole: è affezionato alle foto e non sarà in grado di fare un editing oggettivo ed efficace.

E voi, come fate editing fotografico? Raccontatecelo!